"In occasione della festività di San Bartolomeo, Patrono di Ustica, in processione nella consueta fermata in piazza della Vittoria, il Presidente ANMIG SEZIONE DI TORINO, Vice Presidente Delegazione Regionale Piemonte e Dirigente COSULTA NAZIONALE DI ROMA, ha deposto una corona di fiori con tricolore in memoria dei caduti.
Il ricordo dei Caduti della prima e seconda guerra mondiale che ha causato milioni di morti, in una strage inutile per moltissime generazioni. Inoltre i feriti, i mutilati ed i deportati nei lager nazisti devono essere di monito per i giovani affinché ci si prodighi che quanto accaduto non si ripeta. Purtroppo oggi questo si sta ripetendo e dobbiamo ribadire al mondo che la guerra è una porcheria. Mettere fratelli contro fratelli uomini e donne uno contro l’altro non serve a nulla. Se vinci hai sempre perso.
Qui ad Ustica, in questa piccola ma spettacolare isola, anche se con i suoi Caduti è simbolo di sacrificio da più di 80 anni di pace di democrazia libertà monito per le future generazioni.
In particolare in questa occasione della festività del Santo Patrono San Bartolomeo 24 agosto 2024. Coincidenza che si rinnova ed al Santo preghiamo affinché interceda nell’Onnipotente affinché regni la pace. Viva la democrazia viva la libertà viva la repubblica italiana viva l’ente che rappresento.
Un particolare ringraziamento al comune dì Ustica ed al comandante della stazione dei carabinieri, che con eccellente efficienza ha collaborato alla realizzazione della manifestazione, e alla Guardia Costiera. Grazie a tutti."